Gruppi

Un gruppo è una elementare struttura dati che correla un nome di gruppo ad un insieme di nomi di componenti del gruppo. Può essere usata per esempio all'interno delle definizioni ACL per specificare gruppi di utenti.

Il nome del gruppo assomiglia a AutoriGruppo (qualsivoglia parola che termini con Gruppo). Questo schema di interpretazione predefinito può essere modificato (in particolare per lingue diverse dall'inglese, come già fatto normalmente per l'italiano), consultare al riguardo page_group_regex su HelpOnConfiguration.

I componenti del gruppo sono solo dei nomi arbitrari (stringhe unicode). Notare che i gruppi non sono limitati a nomi di utenti, è anche possibile definire un gruppo delle proprie pagine wiki preferite (ma sarebbe necessario del codice per poter utilizzare quel gruppo in qualche maniera utile).

Gruppi Wiki

Creazione

È possibile creare una definizione per un gruppo denominato AutoriGruppo mediante la creazione di una pagina chiamata AutoriGruppo con questo contenuto:

#format wiki
Queste sono le persone che sono abilitate a modificare le pagine su questo wiki:
 * JaneDoe
  * questo è ignorato
 * JoeDoe
 * [[John Smith]]

Importante:

  • I componenti del gruppo devono essere inseriti in un elenco non ordinato di primo livello.
  • Se viene utilizzato il formato dei collegamenti, il destinatario del collegamento sarà aggiunto come componente. Usare solo dei collegamenti con formattazioni semplici.
  • Tutto il resto (altro testo, elementi di secondo livello, etc.) viene ignorato.
  • Bisogna esplicitamente usare il gruppo (non ci sono nomi di gruppi predefiniti in moin), come spiegato più avanti.

Utilizzo

Si possono usare i gruppi per definire i permessi di quegli utenti nel proprio wiki (consultare AiutoSuListeControlloAccesso).

Per esempio, questo potrebbe essere utilizzato nella configurazione del wiki:

    acl_rights_default = u'AutoriGruppo:read,write,delete,revert All:read'

Ovviamente è possibile usare il gruppo anche nelle ACL delle singole pagine:

#acl AutoriGruppo:read,write,delete,revert All:read

Come proteggerle

Se le vostre ACL predefinite permettono la scrittura a tutti, è buona norma proteggere le pagine di definizione dei gruppi critici con delle ACL più restrittive.

Per esempio, sulla pagina AdminGruppo

#acl AdminGruppo:read,write,revert All:read
#format wiki
I componenti di questo gruppo ottengono diritti amministrativi. Se ritenete di dover far parte di questo gruppo, contattate uno dei suoi membri per farvi aggiungere.
 * QualcheAdmin
 * UnaltroAdmin

Come potete vedere solo i componenti di questo gruppo possono scrivere nella pagina di definizione del gruppo (e ovviamente tutti quelli che ottengono diritti di scrittura grazie a acl_rights_before nella configurazione del wiki).

Utilizzo di gruppi all'interno di gruppi

È anche possibile aggiungere i nomi di altri gruppi come componenti dei gruppi, ottenendo lo stesso risultato dell'inclusione di tutti i loro membri direttamente.

Altri modi per definire gruppi / definizioni di accesso dei gruppi

MoinMoin può anche utilizzare le definizioni dei gruppi da altre sorgenti, ma questo è necessario che venga impostato nella configurazione del wiki. Consultare groups in HelpOnConfiguration.