Modifica

Modifica delle pagine

I nomi delle pagine devono essere DiQuestoTipo (che viene chiamato NomeWiki) oppure [[In questo modo]] (i cosiddetti collegamenti liberi). Quando si scrive una parola InQuestoModo, verrà automaticamente trasformata in un collegamento. Per maggiori informazioni, consultare AiutoPerNovizi.

Le pagine seguenti descrivono quegli elementi (i marcatori wiki) che è possibile utilizzare per ottenere effetti particolari:

Per fare esperimenti con la marcatura wiki, andare alla pagina CastelliDiSabbia e fare clic su "Modifica". Si consiglia di usare la funzionalità del browser "Apri collegamento in una nuova finestra" sulla parola "CastelliDiSabbia", così da poter tenere aperte contemporaneamente le pagine di aiuto e la finestra di modifica.

Backup automatico delle anteprime

Ogni volta che si modifica una pagina e vengono premuti i pulsanti "Anteprima", "Controllo ortografico", "Annulla" o "Salva modifiche", Moin salva internamente una copia del proprio lavoro. Si consiglia di usare spesso l'anteprima.

Se viene premuto accidentalmente il tasto "Annulla", se il proprio computer va in crash o viene chiusa per sbaglio la finestra del browser, il backup automatico della suddetta copia può essere recuperato facilmente.

Per eseguire quest'ultima operazione, è sufficiente editare nuovamente quella pagina. Se esiste una copia, apparirà un messaggio di allerta e sarà presente un pulsante "Carica anteprima". Facendo clic su di esso, verrà caricata la versione salvata che andrà a sostituire quella corrente. È possibile continuare a modificare la copia caricata, ma questa volta, al termine del lavoro, si consiglia di non dimenticare il salvataggio. :)

load_draft.png

(!) Non usare i pulsanti "Anteprima", "Controllo ortografico", "Salva modifiche" o "Annulla" su quella pagina prima di "Carica anteprima", altrimenti verrà soprascritta la vecchia copia di backup.

Se una pagina viene salvata senza problemi, la copia interna non è più necessaria e verrà cancellata.

Attivare l'editor con un doppio clic

Durante la visualizzazione di una pagina che l'utente è autorizzato a modificare, è possibile lanciare l'editor con un doppio clic. Se nelle preferenze dell'utente era stato selezionato l'editor di testo, l'area di modifica del testo verrà visualizzata e il cursore sarà posizionato sulla linea desiderata o vicino ad essa. Se invece era stato selezionato l'editor grafico, verrà lanciato questo - ma l'area di modifica non sarà posizionata in corrispondenza.

Impostazione

Per poter utilizzare questa caratteristica, gli utenti collegati devono aver selezionata l'opzione Aprire l'editor con un doppio clic nelle proprie preferenze utente. Per il posizionamento automatico, selezionare text nell' Editor preferito.

Gli utenti che non hanno effettuato l'accesso avranno attiva l'opzione di lanciare l'editor con un doppio clic se il wiki ha l'opzione user_checkbox_defaults = {'edit_on_doubleclick': 1} impostata nel wikconfig.py o farmconfig.py. A partire da MoinMoin 1.9.3 questa opzione è impostata in modo predefinito.

Dove fare doppio clic

Fare doppio clic ha effetto sia nella pagina di anteprima che nella visualizzazione delle pagine del wiki.

In generale, è possibile fare doppio clic direttamente su del testo, una immagine, una tabella o un elenco che richieda delle modifiche. Una eccezione a questa regola è per la modifica di un collegamento. Per modificare un collegamento, fare doppio clic sul testo o sullo spazio bianco immediatamente alla destra del collegamento.

Ci sono spazi che sono insensibili al doppio clic. Questi includono:

  • gli spazi bianchi compresi tra i paragrafi, le immagini, le tabelle, eccetera (sopra e sotto)
  • le intestazioni e i piè di pagina del tema
  • i margini della pagina (lo spazio bianco all'estrema destra e sinistra)
  • le pagine immutabili (pagine che non è possibile modificare)
  • le pagine che usano la formattazione Creole o RST

Accuratezza del posizionamento

Il posizionamento del cursore si basa sul numero di riga del testo e dei dati nella formattazione grezza del wiki. Il cursore potrebbe quindi non posizionarsi esattamente sul carattere o la parola su cui era stato effettuato il doppio clic.

Generalmente i risultati migliori si ottengono con le versioni più aggiornate dei browser Firefox, Chrome e Safari. Gran parte delle volte questi browser scorreranno l'area di testo in modo che la linea o il paragrafo su cui era stato effettuato il doppio clic si trovi vicino al margine superiore dell'area di modifica del testo e il cursore si posizioni nel margine destro.

I browser IE e Opera scorreranno l'area di testo in modo che l'obiettivo sia vicino alla parte inferiore dell'area di testo. Delle righe di testo corte tendono a incrementare l'errore verticale di posizionamento del cursore.

Soluzioni alternative

Dimensione dell'editor a 0

Se la dimensione dell'editor nelle preferenze dell'utente è impostato a 0, allora la grandezza dell'area di modifica del testo si espanderà per comprendere l'intero documento e la finestra potrebbe non scorrere per rendere visibile il cursore. Per scorrere la finestra è sufficiente premere la freccia destra sulla tastiera.

Opera visualizza il menu contestuale con un doppio clic

Per disabilitare questa caratteristica di Opera, bisogna selezionare Impostazioni > Preferenze > Strumenti e deselezionare l'opzione chiamata Fare doppio clic sul testo per visualizzare il menu contestuale.

Il cursore sbaglia la linea bersaglio

Se il testo preformattato è racchiuso in triple parentesi graffe, fare un doppio clic su una linea qualsiasi all'interno di un blocco di testo preformattato posizionerà il cursore sull'ultima riga.